LE PARI OPPORTUNITÀ VANNO A SCUOLA

le pari opportunità vanno a scuola (2)

 

Da più dieci anni l’ufficio la Consigliera di parità della Città metropolitana di Roma porta avanti “Le pari opportunità vanno a scuola”, un progetto di promozione della cultura delle pari opportunità rivolto alle giovani generazioni di donne e uomini.

L’iniziativa si indirizza nello specifico a studenti e studentesse del IV e V anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, un target particolarmente sensibile, poiché include giovani ad un passo dal compiere scelte importanti e ad immettersi nel mercato del lavoro.

Alla luce dell’esperienza delle passate edizioni, un dato concreto, fra tutti, emerge in maniera evidente: i giovani non hanno sempre un’idea chiara di cosa siano le discriminazioni di genere e spesso considerano “normali” o “giusti” comportamenti illeciti da un punto di vista giuridico, sopratutto se si parla di realtà lavorative.

Negli ultimi anni il percorso si completa con un evento di chiusura dal taglio  istituzionale rivolto a tutte le classi e agli/alle insegnanti, con il fine di far entrare in contatto le/i ragazze/i partecipanti con le istituzioni e far conoscere più da vicino figure altamente rappresentative.

Quest’anno BETA affianca la Consigliera nella realizzazione degli incontri in aula e dell’evento finale. Partecipano alla corrente edizione del progetto l’IIS Via Lentini 78, il Liceo Scientifico Vito Volterra di Ciampino, il Liceo Artistico Paolo Mercuri di Marino, l’IIS Michele Amari di Ciampino.

Il progetto si realizza in partenariato con la Consigliera di Parità della Regione Lazio e in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti

L'Autore