Tavolo delle donne Italo-Tedesco

• tavolo delle donne italo-tedesco

Descrizione

La FONDAZIONE FRIEDRICH-EBERT  e  le elette del PARTITO DEMOCRATICO della Camera dei Deputati e del Senato hanno avviato da diversi anni un importante e proficuo rapporto di confronto su grandi temi e problematiche femminili, dando vita a puntuali appuntamenti tra l’Italia e la Germania.

Si rinnova così, di anno in anno, l’intento di creare una relazione continuativa con le elette dell’ SPD per poter contribuire alle scelte e alle decisioni che riguardano le donne di questi due grandi paesi e collaborare in una dimensione sempre più europea e sempre meno legata a localismi. Partecipano a questi incontri molte personalità femminili appartenenti alla classe politica, al terzo settore, al mondo del lavoro e della società civile.

Dal 2014 anche noi collaboriamo all’organizzazione dell’iniziativa, in particolare BETA si occupa della segreteria organizzativa, della comunicazione, dell’elaborazione di studi e report.

PIANO DI COMUNICAZIONE

Individua due target differenti:

• Le partecipanti al Tavolo delle donne Italo-Tedesco

• L’ Opinione Pubblica

OBIETTIVI

• Facilitare le relazioni interne tra le componenti del Tavolo

• Ampliare la comunicazione esterna del Tavolo

RELAZIONI INTERNE

OBIETTIVO
Costruire l’immagine e l’identità del tavolo delle donne Italo-Tedesco attraverso l’individuazione di un gruppo di organizzatrici/partecipanti assidue, motivate a rinnovare gli appuntamenti annuali e a trasferire nel proprio operato politico/istituzionale le linee di indirizzo e i principi condivisi nel corso degli incontri.

Strategia

• Adozione del Manifesto del Tavolo delle Donne

COMUNICAZIONE ESTERNA

OBIETTIVO
Coinvolgere opinione pubblica e portatori di interesse (associazioni femminili, sindacati, associazioni di categoria, istituzioni, organismi di parità, comitati unici di garanzia, etc.)

Strategia

• Realizzazione di incontri preliminari per raccogliere contributi dal basso e definire i programmi di discussione del Tavolo
  • Networking a livello locale, nazionale e transnazionale
  • Elaborazione e diffusione di materiali informativi e di comunicazione