“STEREOTIPI DI GENERE”, RAGAZZE E RAGAZZI DI CIAMPINO, PARLIAMONE

file8641250647372

@ scuola di parità

Riparte il progetto “A scuola di parità” nelle scuole di Ciampino. Dopo la prima edizione del 2015, l’Amministrazione Comunale, in particolare la Consulta per le Pari Opportunità ,ha deciso di sostenere anche quest’anno il progetto dell’associazione BETA per la promozione della cultura delle pari opportunità  tra le nuove generazioni. Nonostante i profondi cambiamenti sociali e culturali in atto, stereotipi e pregiudizi di genere continuano ad essere uno zoccolo duro nella nostra società, come dimostra il recente studio dell’ISTAT “Stereotipi, rinunce e discriminazioni di genere”. Qualche esempio? La metà della popolazione italiana  ritiene che gli uomini siano meno adatti delle donne a svolgere faccende domestiche e che in tempo di crisi sia giusto che i datori di lavoro preferiscano licenziare le donne piuttosto che gli uomini. Di fronte ad una tale situazione, gli interventi nelle scuole rappresentano una scelta strategica e quanto mai raccomandata dagli esperti. Parteciperanno al progetto due classi del IV anno dell’Istituto Michele Amari e del Liceo Volterra.

L'Autore